Come scegliere lo yogurt

Una delle domande che, durante la prima visita, rivolgo più spesso ai miei pazienti è che tipo di yogurt mangiano. Purtroppo sento sempre elencarmi una serie di prodotti commerciali che hanno poco a che vedere con lo yogurt vero e proprio…

Lo yogurt è un alimento sano e completo, ricco di proprietà nutritive. La sua produzione avviene aggiungendo al latte dei batteri che, fermentando il lattosio, producono l’acido lattico. Quindi gli unici ingredienti dello yogurt sono il latte ed i fermenti lattici!!!! Quando allo yogurt viene aggiunta industrialmente la frutta o gli aromi sono in realtà tutti zuccheri che alterano le caratteristiche nutrizionali dello yogurt rendendo un alimento poco adeguato. é quindi meglio scegliere un yogurt intero ma bianco piuttosto che uno magro ma alla frutta o aromatizzato.

Lo yogurt è ricco di probiotici, che favoriscono la digestione delle fibre, proteine e carboidrati, producono la vitamina K e rafforzano il nostro sistema immunitario.

La differenza tra lo yogurt magro e intero sta nella diversa percentuale di grassi. Lo yogurt intero viene prodotto a partire da un latte con un contenuto di grassi almeno del 3,5%. Al contrario lo yogurt magro è prodotto a partire da un latte scremato, al quale è stata tolta la porzione grassa. Se non abbiamo problemi di acidità o reflusso è meglio scegliere uno yogurt greco perchè più ricco di proteine che ci garantiscono anche una maggiore sazietà. Per una merenda sana e completa possiamo aggiungere allo yogurt BIANCO un pò di frutta fresca o secca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *